new ribbon bookmark

Sistema di qualità

Certificazioni di Qualità
Qualità, Efficacia ed Efficienza nell'erogazione dei servizi sono da sempre i presupposti su cui l'azienda ha fondato la propria attività.
Le strategie d'impresa mirano, dunque, al soddisfacimento delle esigenze della clientela acquisita e futura.
L'azienda ha realizzato un Sistema di Gestione della Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001. Il controllo del Sistema Qualità è garantito dal monitoraggio continuo di specifici indicatori interni ed esterni.

IL SISTEMA QUALITA’ AZIENDALE

L’ Autoservizi CAPUTO è regolarmente sottoposta alle periodiche visite di sorveglianza previste per il mantenimento della Certificazione UNI EN ISO 9001. La politica della qualità è riportata di seguito (allegato 1) sotto forma di dichiarazione della Direzione Generale. Detta politica è congruente alle linee strategiche aziendali da perseguire. La dichiarazione individua:

  • responsabilità generali e particolari;
  • la figura del Responsabile di Gestione per la Qualità (RGQ) quale incaricato per la definizione, lo sviluppo ed il monitoraggio del Sistema Qualità dell’Azienda.

Le misure adottate dalla  Direzione per diffondere la politica a ogni livello della struttura organizzativa dell’azienda sono:

  • esposizione in copia della dichiarazione all’interno dei locali e spazi di lavoro;
  • sensibilizzazione continua, attraverso incontri con gli autisti.

La Direzione si riserva la verifica della corretta attuazione della politica della Qualità attraverso la conduzione di riesami della Direzione, valutando i riscontri derivati da opportuni indicatori e adattando di conseguenza gli obiettivi da perseguire. L’Azienda, inoltre, intende conseguire la certificazione ambientale in conformità alla norma UNI EN ISO 14001:2004. Attraverso la propria Politica Ambientale (allegato 2)  intende mantenere la conformità alla normativa cogente e ai riferimenti internazionali in materia di aspetti ambientali, definendo un livello di prestazione sostenibile per il Sistema di Gestione Ambientale e mirando al suo costante miglioramento ed alla prevenzione dell’inquinamento. L’Azienda sta realizzando progetti importanti:

  • miglioramento della sicurezza, del confort del viaggio e dell’attenzione all’ambiente mediante il rinnovo del parco autobus;

  • prospettiva dell’utilizzo di mezzi ad alimentazione non convenzionale per abbattere l’inquinamento atmosferico;

  • servizio navetta su richiesta nel centro storico;

  • avvio della bigliettazione automatizzata, per avere ricadute positive anche in favore del Cliente: semplificazione e rapidità nell’acquisto del titolo di viaggio, certezza e sicurezza dello stesso titolo;

  • rendere partecipe lo stesso personale specialmente nella prudenza di guida e nel comportamento, affinché i Clienti ne siano sempre più soddisfatti.